prof. Claudio Gandolfi

Università degli Studi di Milano
Via G. Celoria 2 – 20133 Milano, Italia

e-mail: claudio.gandolfi@unimi.it

tematiche: idraulica e idrologia agraria

Curriculum Vitae

Laureato in Ingegneria Civile Idraulica al Politecnico di Milano, è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare “Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico Forestali”, in ruolo presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano dal 2001 ad oggi. Presso la stessa Facoltà ha ricoperto i ruoli di professore associato (1998-2001) e ricercatore (1991-1998). Research Scholar presso l’International Institute for Applied Systems Analysis (IIASA), Laxenburg, Austria (1988-1989). Borsista presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano (1985-1988). Svolge la sua attività di ricerca nel campo della modellistica idrologica e della gestione integrata delle risorse idriche, con particolare riferimento alle problematiche specifiche del territorio rurale. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca su queste tematiche, sia in ambito nazionale che internazionale. E’ associate editor del Journal of Agricultural Engineering e revisore di prestigiose riviste scientifiche internazionali (Journal of Hydrology, Transport in Porous Media, Water International, Environmental Modelling and Software, Biosystems Engineering, Journal of Agricultural Engineering, Agricultural Water Management). Ha svolto il ruolo di consulente scientifico dell’European Commission-DG Environment, della Regione Lombardia e di altri enti pubblici e privati per le tematiche legate alle risorse idriche ed all’irrigazione. Ha svolto attività didattica sia nell’ambito di corsi di laurea del Politecnico di Milano (1986-1988) e dell’Università degli Studi di Milano (1990, a oggi), sia in quello di numerosi corsi di aggiornamento post-laurea nazionali ed internazionali. Ha svolto il ruolo di tutor di numerose borse di studio e dottorati di ricerca dell’Università degli Studi di Milano e da altri enti o società nazionali ed internazionali (Comunità Europea, European Center for Ecotoxicology of Chemicals, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Regione Lombardia). “E’ attualmente Prorettore al Trasferimento delle Conoscenze dell’Università degli Studi di Milano.