Prof. Gian Battista Bischetti

Università degli Studi di Milano
Via G. Celoria 2 – 20133 Milano, Italia

e-mail: bischetti@unimi.it

tematiche: ingegneria naturalistica, idrologia montana, riqualificazione fluviale

Curriculum Vitae

E’ laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie – Università degli Studi di Milano , Dottore di Ricerca in Genio Rurale – Università degli Studi di Milano e Professore Associato nel settore Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali dal 2002. Svolge attività di ricerca nei settori delle Sistemazioni Idraulico-Forestali con particolare riferimento all’uso di tecniche di Ingegneria Naturalistica, del contributo della vegetazione alla stabilità dei versanti, della progettazione della viabilità agro-silvo-pastorale, della riqualificazione ambientale dei corsi d’acqua d’interesse rurale e dei rapporti tra deflusso urbano e rete rurale. Su tali tematiche ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di memorie presentate a convegni. È revisore di prestigiose riviste scientifiche internazionali (Journal of Hydrology, Ecological Engineering, Biosystems Engineering, Journal of Agricultural Engineering, Earth Surface Processes and Landforms, Catena, Plant and Soil, Annals of Botany). Ha svolto il ruolo di consulente scientifico della Regione Lombardia e di altri enti pubblici e privati per le tematiche legate alla gestione della rete di irrigazione e bonifica, alla difesa del suolo ed alla viabilità agrosilvopastorale. Ha svolto attività didattica sia nell’ambito di corsi di laurea dell’Università degli Studi di Milano (1994, a oggi), sia in quello di numerosi corsi di aggiornamento post-laurea nazionali ed internazionali. Ha svolto il ruolo di relatore di numerose tesi di laurea e tutor di dottorati di ricerca e borse di studio.