dott. Daniele Masseroni

Via G. Celoria 2 – 20133 Milano, Italia

e-mail: daniele.masseroni@unimi.it

web: http://danielemasseroni.wordpress.com

tematiche: idrologia e idraulica urbana, idrologia montana, idrologia agraria, sensoristica

Curriculum Vitae

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi di Parma, ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale e delle Infrastrutture presso il Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sull’individuazione di tecniche e metodologie per migliorare l’efficienza delle gestione della risorsa irrigua sia a scala di parcella agricola che di distretto irriguo fino a giungere alla scala di bacino. In particolar modo si è specializzato nello studio dei processi di scambio di flussi di massa ed energia nei sistemi suolo-vegetazione-atmosfera combinando tali competenze alla modellistica idrologica classica. Parallelamente si occupa delle tematiche relative alla gestione e mitigazione dei fenomeni di piena ad opera di Green Infrastructure nonché della relazione tra ambiente urbano e rurale allo scopo della laminazione dei deflussi di piena. E’ autore di numerosi progetti sottomessi a call Nazionali ed Europee alle quali poi ha preso parte come afferente al gruppo di ricerca coordinando in molti casi le attività sperimentali di campo e di sviluppo di modelli idrologici e di fabbisogno idrico. E’ attualmente anche impegnato sul fronte della didattica nei corsi di idrologia, idraulica e costruzioni idrauliche presso l’Università degli Studi di Milano. E’ autore di 15 pubblicazioni ISI e 21 altri contributi su riviste nazionali, atti di convegno e compendi delle attività di ricerca. Collabora attivamente con Regione Lombardia, gestori dei servizi idrici, centri di ricerca e università straniere per lo svolgimento delle sue attività di ricerca.