Il manuale descrive i principali sistemi di drenaggio urbano sostenibile ed è disponibile sul sito di CAP
Frutto dell'attività di ricerca svolta nell'ambito del progetto LIRICA, il manuale offre una panoramica di strumenti e conoscenze per la gestione, in un'ottica multifunzionale, dei canali agricoli.
Il testo fornisce indicazioni utili per la gestione dei cedui di castagno invecchiati al fine di minimizzare gli effetti negativi sulla stabilità dei versanti.
Disponibile sul sito di Unimont - Università della Montagna
Con la direttiva europea sulle acque è prevista la riqualificazione ambientale di tutti i corsi d’acqua, compresi quelli minori. Questi ultimi, pur interessando una parte rilevante del territorio, sono purtroppo ancora trascurati nei piani delle Regioni e delle Autorità di bacino. Il volume sopperisce a queste lacune facendo riferimento alle esperienze dei Paesi più avanzati e propone metodi innovativi in numerosi settori collegati alla riqualificazione ambientale delle reti idrografiche minori. Tali metodi si applicano, più che a un progetto tecnico tradizionale, a un processo continuo nel tempo. Per questa ragione il testo fornisce strumenti di lavoro direttamente utilizzabili da varie categorie di professionisti (ingegneri, urbanisti, architetti, naturalisti), chiamati a collaborare con i Comuni e le autorità idrauliche.
Disponibile per la consultazione e il prestito presso la biblioteca di Agraria.